Didattica
 /  Didattica
L’attività didattica è organizzata a più livelli e nessuna della attività formative descritte comporta un costo aggiuntivo per gli allievi. La formazione analitica prevede un’analisi personale didattica che ciascun allievo deve effettuare con un analista della Scuola, previo accordo con la segreteria scientifica e il didatta interessato.
1° LIVELLO: Le lezioni teoriche
Il primo livello è caratterizzato da lezioni teoriche che si svolgono il sabato mattina, sono organizzate su base modulare e gli insegnamenti sono differenziati per anno di frequenza.
Gli allievi del primo anno seguono un piano di lezioni teoriche specifiche di introduzione alle tematiche di teoria, tecnica e clinica sulla psicoterapia psicodinamica.
Gli allievi del secondo, terzo e quarto anno seguono un piano di lezioni teoriche organizzato in tre moduli.
Tutti gli allievi seguono gli insegnamenti del Modulo 4.
Primo anno di corso
Gli insegnamenti del primo anno cui partecipano solo gli allievi del primo anno, sono i seguenti:
  • Teoria dell’Attaccamento
  • Storia della Psicoanalisi
  • Il modello freudiano e i casi clinici
  • Architettura cerebrale e funzioni cognitive
  • Il primo colloquio e l’alleanza terapeutica
  • Psicopatologia e diagnosi in psichiatria
  • Psichiatria clinica
  • Elementi di psicofarmacologia
  • Assessment in Psicoanalisi e Psicodiagnostica
  • Melania Klein e postkleiniani

 Gli allievi del primo anno seguono insieme con quelli dei successivi tre anni, gli insegnamenti del Modulo 4.

II- III- IV anno di corso

Gli allievi del secondo, terzo e quarto anno partecipano tutti insieme alle lezioni che si svolgono all’interno dei seguenti quattro moduli:
Modulo 1: Area Clinica
  • Disturbi psicotici (clinica e terapia)
  • Disturbi dell’umore (clinica e terapia)
  • Disturbi d’ansia (clinica e terapia)
  • Disturbi di personalità 1 (clinica e terapia)
  • Disturbi di personalità 2 (clinica e terapia)
  • Trauma infantile e personalità. Dalla teoria alla pratica
  • Adolescenza e breakdown evolutivo
  • I disturbi dell’attaccamento (clinica e terapia)
  • I meccanismi di difesa
Modulo 2: La teoria in psicoanalisi
  •  Psicologia dell’Io
  • La teoria delle relazioni oggettuali
  • La Psicologia del Sé
  • La psicoanalisi contemporanea e la ricerca in psicoanalisi
  • Psicologia dello sviluppo e “infant research”  
  • Psicoanalisi e psicosomatica
  • Mente e cervello: neurobiologia dell’ esperienza interpersonale
  • Bion e la psicoanalisi postbioniana
Modulo 3: La tecnica in Psicoanalisi
  • Dal primo colloquio alla terapia
  • Il setting
  • Transfert, controtrasfert e trattamento
  • Resistenza e trattamento
  • L’organizzazione difensiva e uso terapeutico delle difesa 
  • L’interpretazione
  • Il processo analitico: relazione fra teoria e pratica
  • Uso clinico del sogno
  • La psicoterapia integrata
  • La psicoterapia dei disturbi somatici
Modulo 4: Altri Insegnamenti (con la collaborazione di Docenti Esterni)
Gli insegnamenti di questo modulo riguardano gli allievi di tutti i quattro anni di corso.
  •  Psicoanalisi e terapia cognitivo-comportamentale
  • Psicoanalisi e terapia familiare
  • Aspetti legali legati all’esercizio della psicoterapia
  • Criminologia clinica
  • Riflessioni sullo “spettro ossessivo-impulsivo”
  • Il disagio neuropsicologico e comportamentale nelle patologie organiche
  • Sullivan e l’orientamento interpersonale
  • Control Mastery Theory: teoria e pratica
  • La Responsabilità Professionale in Psicoterapia
2° LIVELLO: I Laboratori e i Corsi
Riguardano tutti gli allievi e i docenti della Scuola.
Hanno carattere più pratico e interattivo e per questo richiedono un impegno di partecipazione attiva da parte degli allievi.
Laboratorio di lettura
E’ dedicato alla discussione di testi di base della psicoanalisi, di carattere soprattutto metodologico e di teoria della tecnica. A turno, a ciascun allievo è affidata la presentazione di un testo di  Psicoanalisi che viene  discusso con l’Autore ( “Incontro con l’Autore” ) e con tutti i partecipanti.
Journal Club
E’ dedicato alla discussione di lavori pubblicati di recente prevalentemente su riviste specializzate.
Anche in questo caso, a turno, ciascun allievo presenta il lavoro scientifico e lo discute con tutti i partecipanti.
Psicoanalisi “in pratica”
E’ dedicato alla discussione sulle strategie da adottare in particolari situazioni che emergono nella relazione tra paziente  e terapeuta. Prevede l’ integrazione di diverse metodologie con l’uso di strumenti classici e  multimediali,  con un approccio di tipo inter-visione o supervisione fra pari.
 
Laboratorio Infanzia e Adolescenza
E’ dedicato alla discussione di tematiche riguardanti l’infanzia e l’adolescenza con l’assunto che le riflessioni sui più importanti nodi teorici e clinici dell’analisi con i bambini possono essere estese all’analisi con pazienti affetti da disturbi vari dell’organizzazione di personalità.
 
Sessuologia
Ha come scopo la formazione di capacità cliniche idonee ad affrontare le varie problematiche di natura sessuale sia a livello diagnostico che terapeutico.
Oggetto di studio sono gli aspetti normali e patologici del comportamento sessuale in una cornice di riferimento particolarmente rivolta agli aspetti relazionali.
E’ concepito come Corso aperto anche agli esterni con laurea magistrale in Psicologia o Laurea in Medicina e Chirurgia.
3° LIVELLO: Le supervisioni in gruppo ed individuali
Si svolgono in maniera interattiva con gli allievi tutti suddivisi in piccoli gruppi.
Viene dato maggior risalto ai movimenti transferali e controtransferali tipici nelle relazioni terapeutiche, prendendo spunto da casi clinici in trattamento; massima è l’attenzione finalizzata alla crescita formativa dei singoli allievi e i casi sono quelli da loro seguiti durante le ore di tirocinio pratico nelle strutture convenzionate.
 
4° LIVELLO: Le attività formative esterne
Ogni anno vengono organizzati seminari e giornate di studio con la presenza di illustri ospiti italiani o stranieri, a volte in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e aperti anche agli esterni.