I candidati devono possedere all'atto della domanda d'iscrizione alla Scuola i seguenti requisiti:
1) Laurea in Medicina e Chirurgia e iscrizione all'Ordine dei Medici, oppure Laurea in Psicologia e iscrizione all'Albo degli Psicologi.*
2) Avere terminato o avere in corso  un' analisi personale con un analista della Scuola o con uno esterno previa approvazione del Consiglio della Scuola. E' possibile iniziare un'analisi di Formazione con un analista della Scuola all'inizio del secondo anno di frequenza.

*  L'iscrizione all'Albo degli Psicologi può essere effettuata alla prima sessione utile a partire dall'inizio del primo anno d'iscrizione alla Scuola.

Le domande d'ammissione vengono esaminate da una Commissione composta da tre membri designati dal Consiglio dei docentidal gestore e dal legale rappresentante della Scuola per la verifica dei requisiti d'ammissione.  

La commissione stabilisce i criteri per la valutazione dei titoli nel rispetto dei criteri generali delle normative sui pubblici concorsi.

candidati ammessi alla selezione vengono quindi convocati e invitati a sostenere un colloquio d'ammissione.

La commissione formula  una graduatoria degli idonei che possono  formalizzare la propria iscrizione al Corso di Formazione tramite gli adempimenti all'uopo prescritti.

Il giudizio della commissione è inappellabile.

La commissione esprimerà la propria valutazione dei candidati al fine della formazione della graduatoriadegli idoneisulla base dei seguenti criteri generali avendo a disposizione 

per la formazione della graduatoria, i seguenti parametri:

a) titoli:  

di carrierapunti 15

accademici e di studio: punti 15

pubblicazionipunti 5

- curriculum formativo e professionalepunti 10 (ai fini della valutazione vengono considerati la continuità e la qualità dell'impegno professionale relativamente alle tre aree della ricerca,

 dell'attivitàprofessionale e dell'aggiornamento in ambito psicoterapeutico.

b) colloquiopunti 45 (ai fini dell'attribuzione del punteggio relativo al colloquio vengono considerati tre parametri fondamentali:

- la motivazione

- la preparazione culturale

- la reale disponibilità a impegnarsi in un programma di formazione a lungo termine.

c) abilitazione conseguitapunti 5

d) data di consegna della domandapunti 5

candidati sono ammessi al corso di formazione secondo l'ordine della graduatoria di merito, in numero massimo pari a quello stabilito nel bando di selezione; in caso di rinuncia di un avente

diritto, gli subentra il primo degli idonei.

  

La documentazione attestante il possesso dei requisiti di ammissione nonché tutti i documenti utili ai fini della formulazione della graduatoria dovrà essere presentata successivamente in forma cartacea durante il colloquio per l'ammissione.

Si precisa che documentititoli e l'elenco delle pubblicazioni dovranno essere presentati in duplice copia in carta semplice. E' ammessa l'autocertificazione nei limiti previsti dalle vigenti leggi.

header2

 

Anno 2017

AVVISO di SELEZIONE

Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica

(Riconosciuta con DM 16 novembre 2000 n. 214 ai sensi della legge 18 febbraio 1989 n.56)

E' indetto pubblico avviso di selezione per l'ammissione di  11 allievi alla Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicanaliticasecondo il regolamento vigente.

MODALITÀ DI FORMULAZIONE E DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda d' ammissione, in formato elettronico  allegata a una e-mail  deve essere inviata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOMANDA D'AMMISSIONE

Vai all'inizio della pagina