L'Associazione di Ricerche e Interventi sui Rapporti Interpersonali (ARIRI) di Bari è una associazione scientifico-culturale nata nel 1982 sotto l'egida della II Cattedra di Clinica Psichiatrica dell'Università di Bari ed è sorta per iniziativa di un gruppo di psichiatri, psicologi ed esperti nel campo delle scienze umane e filosofiche, tutti con esperienza di analisi personale e trattamenti psicoterapeutici , per favorire lo sviluppo e l'approfondimento di tematiche inerenti le relazioni interpersonali.

 l'Associazione ha i seguenti scopi:

1) promuovere studi, ricerche/interventi nel campo dei rapporti interpersonali.

2) promuovere e completare la formazione professionale nel campo della psicoterapia di gruppo e delle psicoterapie duali.

3) stabilire rapporti di reciproca collaborazione con istituzioni italiane e straniere affini. 

L'ARIRI è impegnata sin dalla sua nascita a promuovere iniziative di formazione in psicoterapia analitica attraverso corsi quadriennali secondo il classico modello comprendente l'analisi personale, la supervisione di casi e l'approfondimento della teoria della tecnica con seminari periodici. Ha inoltre promosso seminari, giornate di studio e workshop con psicoanalisti sia italiani che stranieri e ha stabilito un rapporto privilegiato con il gruppo di Psicoterapia e Scienze Umane facente capo a Pier Francesco Galli.

Nel corso degli ultimi decenni, l'Associazione è stata un punto di riferimento importante per la formazione e l'aggiornamento dei professionisti della salute mentale in Puglia. 

In accordo con l'art.3 dello Statuto, l'Associazione si compone di:
Soci Fondatori (coloro che hanno sottoscritto l'atto di costituzione dell'associazione).
Soci Ordinari nominati tali dal Consiglio Direttivo, su loro richiesta, previa valutazione dei titoli scientifici e professionali acquisiti nell'ambito delle attività statutarie).
Soci Aderenti (nominati tali dal Consiglio Direttivo, su loro richiesta, in base alla particolare inclinazione per la ricerca scientifica e per le attività nel campo dei rapporti interpersonali). 

L'ARIRI si articola in alcune sezioni interne di cui risultano attive attualmente:
- la Sezione di Psicoanalisi e Psicoterapia Individuale, che dal 1982 promuove incontri, seminari, supervisioni e formazione continua. Al suo interno, la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica, riconosciuta dal MURST con decreto del 27.04.2001, organizza la formazione in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale. 
- la Sezione Rorschach, che dal 1993 organizza corsi di formazione Rorschach secondo il Comprehensive System di Exner.

Vai all'inizio della pagina