I Corsi di Rorschach Comprehensive System sono di due tipi:

- CORSO DI BASE: siglatura e interpretazione.

- WORKSHOP DI SUPERVSIONE CLINICA: supervisione di casi clinici con il Rorschach Comprehensive System (riservato a chi ha già una formazione con il Comprehensive System).

CORSO BASE RORSCHACH COMPREHENSIVE SYSTEM 2017

SCARICA LA LOCANDINA

Il corso ha lo scopo di approfondire l'aggiornamento del test di personalità di Rorschach mediante il Comprehensive System e di far acquisire le necessarie abilita' tecnico-cliniche per la siglatura e l'interpretazione dei protocolli nell'ambito della valutazione psicodiagnostica in psicologia clinica.

Il test di Rorschach è uno strumento di assessment della personalità con una lunga tradizione storica ed uno dei test di personalità più usato dagli psicologi sia in Italia che nel mondo. Nonostante il suo massiccio uso clinico, il test di Rorschach ha suscitato storicamente dibattiti e controversie a causa della sua debolezza metodologica secondo gli standard contemporanei di scientificità degli strumenti di assessment psicologico. Per superare questa situazione, Exner ha sviluppato dagli anni '70 un sistema di siglatura ed interpretazione (il Comprehensive System) basato su solidi criteri di standardizzazione della somministrazione, attendibilità inter- osservatore e  stabilità nel tempo, validità di costrutto, validità convergente e divergente, validità predittiva basata su un largo campione normativo stratificato e rappresentativo della popolazione. Oggi il Comprehensive System è considerato dalla letteratura scientifica il sistema Rorschach più validato, oltre ad essere quello più usato clinicamente nel mondo.

 

METODOLOGIA

Il Corso si svolgerà in 11 incontri con frequenza di un sabato al mese (mattina: ore 9-13; pomeriggio: ore 14-17), da gennaio a dicembre (tranne agosto) 2017, per un totale di 77 ore, nella sede ARIRI (Via P.Villari 10, Bari) secondo il seguente calendario:

- 14 gennaio
-    4 febbraio
-  11 marzo
-   1 aprile
- 13 maggio
- 17 giugno
-   1 luglio
-   2 settembre
-   7 ottobre
-   4 novembre
-   2 dicembre

La metodologia del Corso si avvale di lezioni teoriche su siglatura e interpretazione, esercitazioni pratiche e discussione di casi clinici.

Verrà fornito il seguente materiale didattico, compreso nella quota di iscrizione:

- dispensa in italiano sulla siglatura secondo il Comprehensive System;
- dispensa in italiano sull'interpretazione secondo il Comprehensive System;
- dispensa di tabelle normative internazionali del Comprehensive System;
- kit di siglatura (figlo di sequenza delle risposte, Structural Summary, foglio di localizzazioni);
- esercizi di siglatuira;
- protocolli di casi clinici.

Ai partecipanti è richiesto di possedere un set originale di tavole Rorschach.

 

 

BIBLIOGRAFIA
Bibliografia essenziale
Lis A, Zennaro A, Salcuni S, Parolin L, Mazzeschi C: Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner (Raffaello Cortina: Milano 2007)

Bibliografia integrativa
- Exner JE, Porcelli P, Appoggetti P: Il test di Rorschach secondo il sistema di Exner (Erickson: Trento 2002)
- Rosso AM: Manuale per l'uso del test di Rorschach in psicopatologia (Piccin: Padova 2008)

- Exner JE: Rorschach: Compendio per il Sistema Comprensivo (Franco Angeli: Milano 2003)

Il Comprehensive System è inoltre estensivamente spiegato in due volumi in inglese:
- Exner JE. The Rorschach: A Comprehensive System. Vol.1. Basic foundations and principles of interpretation (4th ed). New York: Wiley 2002
- Exner JE, Edberg P. The Rorschach: A Comprehensive System. Vol.2. Advanced interpretation (4th ed). New York: Wiley 2005

 

 

ISCRIZIONE

- Costo dell'intero Corso di 10 incontri: 800,00 euro +IVA (totale 976,00 euro).

- Versamento in 3 rate:
- all'iscrizione: 300,00 euro
- ad aprile: 300,00 euro
- a settembre: 376,00 euro

- Le domande di iscrizione (cliccare qui per scarcicare la scheda di iscrizione) devono pervenire entro il 20 dicembre 2016 in allegato email al Dr. Piero Porcelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

- Numero massimo di 10 partecipanti che verranno accettati in ordine di arrivo delle domande.

Allievi ARIRI: Il Corso è aperto anche a 10 allievi della Scuola di Formazione in Psicoterapia ARIRI a cui è riservata una quota di iscrizione speciale. Per gli interessati, contattare il Dr. Porcelli. 

Per informazioni, rivolgersi al Dr. Piero Porcelli (347/6285215 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

NOTA:
In caso di accettazione, se il candidato rinuncia a frequentare il Corso, la prima rata della quota di iscrizione NON verrà restituita. In questo caso, si procederà alla sostituzione del rinunciatario con il promi candidato in lista d'attesa.
 

WORKSHOP DI SUPERVISIONE CLINICA 2017

RORSCHACH COMPREHENSIVE SYSTEM 

 

METODOLOGIA

Il Corso e' rivolto esclusivamente a coloro che hanno gia' frequentato il Corso di Base del Rorschach Comprehensive System di Livello I (a Bari o in altra sede).

Ad ogni incontro, verrà discusso un protocollo clinico portato dai partecipanti con analisi completa dall'anamnesi alla siglatura all'interpretazione finale.

Il workshop si svolgerà in 6 incontri in un sabato mattina al mese (ore 9-13) da gennaio a giugno 2017, presso la sede ARIRI (Via Villari 10, Bari) secondo il seguente calendario

- 21 gennaio
-  4 febbraio
- 11 marzo
-   1 aprile
- 13 maggio
- 17 giugno

 

BIBLIOGRAFIA
Bibliografia essenziale
Lis A, Zennaro A, Salcuni S, Parolin L, Mazzeschi C: Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner (Raffaello Cortina: Milano 2007)

Bibliografia integrativa

- Exner JE, Porcelli P, Appoggetti P: Il test di Rorschach secondo il sistema di Exner (Erickson: Trento 2002)
- Rosso AM: Manuale per l'uso del test di Rorschach in psicopatologia (Piccin: Padova 2008)
- Exner JE: Rorschach: Compendio per il Sistema Comprensivo (Franco Angeli: Milano 2003)

Il Comprehensive System e' inoltre estensivamente spiegato in due volumi in inglese:
- Exner JE. The Rorschach: A Comprehensive System. Vol.1. Basic foundations and principles of interpretation (4th ed). New York: Wiley 2002
- Exner JE; Edberg P. The Rorschach: A Comprehensive System. Vol.2. Advanced interpretation (4th ed). New York: Wiley 2005

 

ISCRIZIONE
Il workshop è rivolto esclusivamente a coloro che hanno già frequentato il Corso di Base del Rorschach Comprehensive System a Bari o in altra sede. Per favorire lo scambio di esperienze cliniche e la possibilità di formazione ai colleghi, è stato deciso di impostare il workshop con una modalità low-cost riducendo i costi di iscrizione e rinunciando ai crediti ECM.

- Costo dell'intero workshop di 6 incontri: 100,00 euro +IVA (totale 122,00 euro) da versare in un'unica rata all'iscrizione.

- Le modalità di pagamento sono indicate nella scheda di iscrizione.

- Le domande di iscrizione (cliccare qui per scaricare la scheda di iscrizione) devono pervenire entro il 20 dicembre 2016 in allegato email al Dr. Piero Porcelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

- Numero massimo di 20 partecipanti che verranno accettati in ordine cronologico di arrivo delle domande.

Criteri di ammissione
- aver frequentato un Corso di Base (siglatura e interpretazione) del Rorschach Comprehensive System;
- impegnarsi a portare nel workshop un proprio caso clinico Rorschach. Il caso verrà scelto nell'incontro precedente e il proponte si impegna a trascrivere il protocollo ed inviarlo ai colleghi per tempo, insieme ad una breve descrizione anamnestica.

Per info: rivolgersi al Dr. Piero Porcelli (347/6285215) (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Vai all'inizio della pagina