Requisiti di Ammissione
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MODALITA’ E CRITERI DI AMMISSIONE

Entro il 30 giugno di ogni anno il Direttore della Scuola, pubblica il bando del concorso di ammissione alla selezione sul sito della Scuola.

Le iscrizioni sono a numero chiuso

Il bando contiene tutte le informazioni necessarie ed utili, ed in particolare:

– il numero dei posti disponibili;

– le modalità di formulazione e di presentazione ed il termine di presentazione delle domande di ammissione;

– i requisiti generali e specifici a cui è subordinata l’ammissione;

– la documentazione da produrre (titoli professionali e curriculari)

– il modulo della domanda di iscrizione

 

I candidati devono far pervenire, entro il termine fissato nel bando annuale, la propria domanda d’iscrizione indirizzata al Direttore della Scuola, all’indirizzo mail della Scuola in**@ar***.it unitamente ad un dettagliato curriculum professionale.

Le domande di ammissione vengono esaminate da una commissione composta dal Direttore, dal Segretario Sc. e da 2 membri designati dal Consiglio dei Docenti, per la verifica dei requisiti di ammissione e la valutazione dei curriculum presentato da ciascun candidato.

I candidati ammessi alla selezione vengono quindi convocati ed invitati a sostenere due colloqui informativi e motivazionali gratuiti: uno con il Direttore e uno con il Segretario Sc.

La commissione, in base all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione ed alla valutazione complessiva del curriculum e dei colloqui sostenuti, compila l’elenco degli idonei che verranno invitati dal Segretario Sc. a formalizzare la propria iscrizione al corso di specializzazione tramite gli adempimenti all’uopo prescritti.

Il giudizio della commissione è inappellabile.

Al ricevimento della Lettera di Ammissione il candidato dovrà confermare entro 15 (quindici) giorni la propria  accettazione  tramite versamento della quota di iscrizione prevista e contestuale comunicazione via mail indirizzata a in**@ar***.it, allegando la ricevuta del bonifico effettuato. Non è previsto rimborso della quota di iscrizione in caso di annullamento della stessa da parte dell’allievo.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Secondo quanto previsto dall’Ordinanza del M.I.U.R. del 10/12/2004 (pubblicato sulla G.U. 29/12/2004 n.304), è consentita l’iscrizione ai soli Psicologi e Medici, laureati nelle rispettive discipline, in possesso di abilitazione professionale ed iscritti nei rispettivi albi; per coloro che non hanno ancora conseguito l’Abilitazione è consentita la cd.  Iscrizione con Riserva

 Iscrizione con Riserva

  • E’ consentita l’iscrizione con riserva a chi, laureato in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, ma non ancora abilitato, consegua l’abilitazione entro la prima sessione utile di Esame di Stato a far data dall’effettivo inizio dei Corsi e si iscriva all’Albo professionale entro 30 giorni dal conseguimento dell’abilitazione. Lo specializzando che usufruisca dell’iscrizione con riserva si impegna a dichiarare tempestivamente alla Scuola la data effettiva del conseguimento dell’abilitazione e a richiedere entro trenta giorni da essa l’iscrizione all’Ordine
  • L’allievo che, iscritto con riserva, non consegua l’abilitazione professionale nei termini indicati precedentemente, decade dalla qualifica di studente specializzando, con perdita della frequenza nel frattempo conseguita.
  • Una volta conseguita l’Abilitazione l’allievo può riprendere la formazione a partire dal primo anno e gli verranno riconosciute le quote di iscrizione già versate.

 

Lo studente che per qualsivoglia causa o ragione interrompa la frequenza ai corsi, è tenuto a darne comunicazione scritta al Direttore della Scuola e al Segretario Scientifico, attraverso e-mail a in**@ar***.it. In caso di mancata comunicazione scritta dell’avvenuta interruzione di frequenza, lo studente sarà considerato iscritto a tutti gli effetti e tenuto ad ottemperare agli obblighi economici. Lo studente ha comunque diritto alla certificazione della frequenza effettuata, nonché alla possibilità di una successiva ripresa del percorso formativo su insindacabile giudizio del Consiglio Docenti.

 

Il Corso ha durata quadriennale. Tutte le attività formative previste devono essere concluse entro l’arco dei quattro anni. E’ altresì possibile sostenere l’esame di verifica e l’esame finale di Specializzazione oltre il quarto anno di iscrizione, ma non partecipare ulteriormente alle attività della Scuola. E’ possibile altresì l’iscrizione come fuori corso.

 

AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALZZAZIONE

I candidati sono ammessi al corso di specializzazione, in numero massimo pari a quello stabilito nel bando di selezione; in caso di rinuncia di un avente diritto, gli subentra il primo degli idonei. Il numero massimo di allievi ammissibili viene stabilito sulla base di parametri oggettivi, tenendo conto delle risorse formative disponibili.