Trattamento Basato sulla Mentalizzazione (MBT)
 /  Trattamento Basato sulla Mentalizzazione (MBT)

Trattamento Basato sulla Mentalizzazione (MBT)

Data / Ora
Date(s) - 05/11/2021 - 07/11/2021
Tutto il giorno

Luogo
ARIRI - Associazione di Ricerche e Interventi sui Rapporti Interpersonali

Categorie No Categorie


Il Corso sarà tenuto dal Prof. Antonello Colli e coadiuvato dalla Dott.ssa Giulia Gagliardini e avrà l’obiettivo di fornire i principi teorici e i costrutti applicativi del trattamento basato sulla Mentalizzazione (MBT).

Il trattamento basato sulla mentalizzazione (MBT) è un tipo di trattamento sviluppato da Anthony Bateman e Peter Fonagy per la cura di pazienti affetti da Disturbi di Personalità Borderline, Disturbo Antisociale di Personalità, Disturbo da Dipendenze e Disturbi della Condotta Alimentare. La mentalizzazione è la capacità di rappresentare l’esperienza interpersonale e soggettiva in termini di stati mentali, cioè la capacità di “pensare” gli stati mentali propri e altrui che sta alla base delle possibilità di entrare in relazione con gli altri.

Saranno prese in considerazione le basi teoriche su cui si è formato il modello della MBT e verranno sviluppati i concetti di Mentalizzazione e di Modalità Prementalizzanti di pensiero. Verrà presentato lo sviluppo del trattamento che prevede una fase di assessment e una di psicoeducazione che preludono al trattamento vero e proprio sia in sedute individuali che di gruppo.

Il Corso sarà articolato in modo da illustrare e dimostrare le caratteristiche proprie della tecnica. Sarà possibile la presentazione e la discussione di casi clinici portati dai partecipanti. Il filo conduttore del Corso sarà il rapporto tra il fallimento della Mentalizzazione e la psicopatologia, con uno sguardo particolare ai disturbi di personalità.

Scarica il modulo di iscrizione