Vai al contenuto

Le iscrizioni per il 2026 sono al completo

*Iscriviti subito (vecchio testo del titolo - rimuovere questa riga prima di riattivare il testo) Scarica il modulo d'iscrizione, compilalo e procedi con la presentazione della domanda

Scuola di Formazione

La Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica ARIRI ha funzioni didattiche e formative con un orientamento teorico che si riporta alla tradizione della Psicoanalisi Internazionale a partire dalla formulazione originaria freudiana sino agli ultimi sviluppi della teoria dell’attaccamento e le recenti scoperte dell’infant research e la neuropsicoanalisi.

Con il termine di Psicoterapia Psicoanalitica si intende il corpo di conoscenze e la tradizione scientifico-professionale originati dalle scoperte fondamentali di S. Freud, M. Klein, D. W. Winnicott e W. R. Bion.

La Scuola opera nel rispetto delle normative nazionali inerenti la formazione nel settore e dellaspecifica area culturale secondo il modello di riferimento sopra delineato.

Ammissione

Entro il 30 giugno di ogni anno il Direttore della Scuola pubblica il bando del concorso di ammissione alla selezione sul sito della Scuola. Le iscrizioni sono a numero chiuso.

Il bando contiene tutte le informazioni necessarie ed utili, ed in particolare:
– il numero dei posti disponibili
– le modalità di formulazione e di presentazione ed il termine di presentazione delle domande di ammissione
– i requisiti generali e specifici a cui è subordinata l’ammissione
– la documentazione da produrre (titoli professionali e curriculari)
– il modulo della domanda di iscrizione
I candidati devono far pervenire, entro il termine fissato nel bando annuale, la propria domanda di iscrizione indirizzata al Direttore della Scuola, all’indirizzo mail della Scuola info@ariri.it, unitamente ad un dettagliato curriculum professionale.
Le domande di ammissione vengono esaminate da una commissione composta dal Direttore, dal Segretario Scientifico e da 2 membri designati dal Consiglio dei Docenti, per la verifica dei requisiti di ammissione e la valutazione del curriculum presentato da ciascun candidato.

I candidati ammessi alla selezione vengono quindi convocati ed invitati a sostenere due colloqui informativi e motivazionali gratuiti: uno con il Direttore e uno con il Segretario Scientifico.

La commissione, in base all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione ed alla valutazione complessiva del curriculum e dei colloqui sostenuti, compila l’elenco degli idonei che verranno invitati dal Segretario Scientifico a formalizzare la propria iscrizione al corso di specializzazione tramite gli adempimenti prescritti.

Il giudizio della commissione è inappellabile.

Al ricevimento della Lettera di Ammissione il candidato deve confermare entro 15 giorni la propria accettazione tramite versamento della quota di iscrizione prevista e contestuale comunicazione via mail a info@ariri.it, allegando la ricevuta del bonifico effettuato.

Non è previsto rimborso della quota di iscrizione in caso di annullamento da parte dell’allievo.

Secondo quanto previsto dall’Ordinanza del M.I.U.R. del 10/12/2004 (pubblicata sulla G.U. 29/12/2004 n.304), è consentita l’iscrizione ai soli Psicologi e Medici, laureati nelle rispettive discipline, in possesso di abilitazione professionale ed iscritti nei rispettivi albi.

Per coloro che non hanno ancora conseguito l’abilitazione è consentita la cosiddetta “Iscrizione con riserva”.

È consentita l’iscrizione con riserva a chi, laureato in Psicologia o in Medicina e Chirurgia ma non ancora abilitato, consegua l’abilitazione entro la prima sessione utile di Esame di Stato a far data dall’effettivo inizio dei corsi e si iscriva all’albo professionale entro 30 giorni dal conseguimento dell’abilitazione.

Lo specializzando che usufruisca dell’iscrizione con riserva si impegna a dichiarare tempestivamente alla Scuola la data effettiva del conseguimento dell’abilitazione e a richiedere entro trenta giorni da essa l’iscrizione all’Ordine.

L’allievo che, iscritto con riserva, non consegua l’abilitazione professionale nei termini indicati, decade dalla qualifica di studente specializzando, con perdita della frequenza nel frattempo conseguita.

Una volta conseguita l’abilitazione l’allievo può riprendere la formazione a partire dal primo anno e gli verranno riconosciute le quote di iscrizione già versate.

Lo studente che per qualsivoglia causa o ragione interrompa la frequenza ai corsi è tenuto a darne comunicazione scritta al Direttore della Scuola e al Segretario Scientifico, attraverso e-mail a info@ariri.it.

In caso di mancata comunicazione scritta dell’interruzione di frequenza, lo studente sarà considerato iscritto a tutti gli effetti e tenuto ad ottemperare agli obblighi economici.

Lo studente ha comunque diritto alla certificazione della frequenza effettuata, nonché alla possibilità di una successiva ripresa del percorso formativo su insindacabile giudizio del Consiglio Docenti.

Il Corso ha durata quadriennale. Tutte le attività formative previste devono essere concluse entro l’arco dei quattro anni.

È possibile sostenere l’esame di verifica e l’esame finale di Specializzazione oltre il quarto anno di iscrizione, ma non partecipare ulteriormente alle attività della Scuola.

È altresì possibile l’iscrizione come “fuori corso”.

I candidati sono ammessi al corso di specializzazione in numero massimo pari a quello stabilito nel bando di selezione.
In caso di rinuncia di un avente diritto, gli subentra il primo degli idonei.

Il numero massimo di allievi ammissibili viene stabilito sulla base di parametri oggettivi, tenendo conto delle risorse formative disponibili.

Didattica

L’attività didattica è organizzata a più livelli e nessuna delle attività formative descritte comporta un costo aggiuntivo per gli allievi.
La formazione analitica prevede un’analisi personale didattica che ciascun allievo deve effettuare con un analista della Scuola, previo accordo con la Segreteria Scientifica e il didatta interessato.

Il primo livello è caratterizzato da lezioni teoriche che si svolgono il sabato mattina, sono organizzate su base modulare e gli insegnamenti sono differenziati per anno di frequenza.

1° anno di corso
Gli allievi del primo anno seguono un piano di lezioni teoriche specifiche di introduzione alle tematiche di teoria, tecnica e clinica sulla psicoterapia psicodinamica. Gli insegnamenti cui partecipano solo gli allievi del primo anno sono:
– Teoria dell’Attaccamento
– Storia della Psicoanalisi
– Il modello freudiano e i casi clinici
– Architettura cerebrale e funzioni cognitive
– Il primo colloquio e l’alleanza terapeutica
– Psicopatologia e diagnosi in psichiatria
– Psichiatria clinica
– Elementi di psicofarmacologia
– Assessment in Psicoanalisi e Psicodiagnostica
– Melanie Klein e postkleiniani
Gli allievi del primo anno seguono inoltre, insieme con quelli dei successivi tre anni, gli insegnamenti del Modulo 4.

2° – 3° – 4° anno di corso
Gli allievi del secondo, terzo e quarto anno partecipano tutti insieme alle lezioni che si svolgono all’interno dei seguenti quattro moduli:

Modulo 1: Area Clinica
– Disturbi psicotici (clinica e terapia)
– Disturbi dell’umore (clinica e terapia)
– Disturbi d’ansia (clinica e terapia)
– Disturbi di personalità 1 (clinica e terapia)
– Disturbi di personalità 2 (clinica e terapia)
– Trauma infantile e personalità: dalla teoria alla pratica
– Adolescenza e breakdown evolutivo
– I disturbi dell’attaccamento (clinica e terapia)
– I meccanismi di difesa

Modulo 2: La teoria in Psicoanalisi
– Psicologia dell’Io
– La teoria delle relazioni oggettuali
– La Psicologia del Sé
– La psicoanalisi contemporanea e la ricerca in psicoanalisi
– Psicologia dello sviluppo e “infant research”
– Psicoanalisi e psicosomatica
– Mente e cervello: neurobiologia dell’esperienza interpersonale
– Bion e la psicoanalisi postbioniana

Modulo 3: La tecnica in Psicoanalisi
– Dal primo colloquio alla terapia
– Il setting
– Transfert, controtransfert e trattamento
– Resistenza e trattamento
– L’organizzazione difensiva e uso terapeutico delle difese
– L’interpretazione
– Il processo analitico: relazione fra teoria e pratica
– Uso clinico del sogno
– La psicoterapia integrata
– La psicoterapia dei disturbi somatici

Modulo 4: Altri Insegnamenti (con la collaborazione di Docenti Esterni)
Gli insegnamenti di questo modulo riguardano gli allievi di tutti i quattro anni di corso:
– Psicoanalisi e terapia cognitivo-comportamentale
– Psicoanalisi e terapia familiare
– Aspetti legali legati all’esercizio della psicoterapia
– Criminologia clinica
– Riflessioni sullo “spettro ossessivo-impulsivo”
– Il disagio neuropsicologico e comportamentale nelle patologie organiche
– Sullivan e l’orientamento interpersonale
– Control Mastery Theory: teoria e pratica
– La responsabilità professionale in psicoterapia

Riguardano tutti gli allievi e i docenti della Scuola. Hanno carattere più pratico e interattivo e per questo richiedono un impegno di partecipazione attiva da parte degli allievi.

Laboratorio di lettura
E’ dedicato alla discussione di testi di base della psicoanalisi, di carattere soprattutto metodologico e di teoria della tecnica. A turno, a ciascun allievo è affidata la presentazione di un testo di psicoanalisi che viene discusso con l’Autore (“Incontro con l’Autore”) e con tutti i partecipanti.
Journal Club
E’ dedicato alla discussione di lavori pubblicati di recente, prevalentemente su riviste specializzate. Anche in questo caso, a turno, ciascun allievo presenta il lavoro scientifico e lo discute con tutti i partecipanti.
Psicoanalisi “in pratica”
E’ dedicato alla discussione sulle strategie da adottare in particolari situazioni che emergono nella relazione tra paziente e terapeuta. Prevede l’integrazione di diverse metodologie con l’uso di strumenti classici e multimediali, con un approccio di tipo inter-visione o supervisione fra pari.
Laboratorio Infanzia e Adolescenza
E’ dedicato alla discussione di tematiche riguardanti l’infanzia e l’adolescenza, con l’assunto che le riflessioni sui più importanti nodi teorici e clinici dell’analisi con i bambini possano essere estese all’analisi con pazienti affetti da disturbi vari dell’organizzazione di personalità.
Sessuologia
Ha come scopo la formazione di capacità cliniche idonee ad affrontare le varie problematiche di natura sessuale, sia a livello diagnostico che terapeutico. Oggetto di studio sono gli aspetti normali e patologici del comportamento sessuale in una cornice di riferimento particolarmente rivolta agli aspetti relazionali. E’ concepito come corso aperto anche agli esterni con laurea magistrale in Psicologia o laurea in Medicina e Chirurgia.

Le supervisioni si svolgono in maniera interattiva con gli allievi suddivisi in piccoli gruppi.
Viene dato maggior risalto ai movimenti transferali e controtransferali tipici nelle relazioni terapeutiche, prendendo spunto da casi clinici in trattamento. Massima è l’attenzione finalizzata alla crescita formativa dei singoli allievi, e i casi sono quelli seguiti dagli studenti durante le ore di tirocinio pratico nelle strutture convenzionate.

Ogni anno vengono organizzati seminari e giornate di studio con la presenza di illustri ospiti italiani o stranieri, a volte in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e aperti anche agli esterni.

Tirocinio

Il tirocinio di specializzazione rappresenta un momento fondamentale della formazione, in quanto consente agli allievi di applicare nella pratica clinica le competenze acquisite durante le lezioni e i laboratori.

  1. Clinica Psichiatrica – Università di Bari, Policlinico di Bari: Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso
    Con tutor riconosciuto dalla Scuola
  2. Clinica Neurologica – Università di Bari, Policlinico di Bari: Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso
    Con tutor riconosciuto dalla Scuola
  3. CO.PS. – Servizio di Consultazione Psicologica dell’Università di Bari
    Con tutor riconosciuto dalla Scuola
  4. ASL Bari – Servizio di Psicologia Clinica e Trattamenti Psicoterapici (SPDC, CSM del DSM, Consultori, SERT)
    Con tutor riconosciuto dalla Scuola
  5. ASL Brindisi – Servizio di Psicologia Clinica e Trattamenti Psicoterapici (SPDC, CSM del DSM, Consultori, SERT)
    Con tutor riconosciuto dalla Scuola
  6. ASL Foggia – Servizio di Psicologia Clinica e Trattamenti Psicoterapici (SPDC, CSM del DSM, Consultori, SERT)
    Con tutor riconosciuto dalla Scuola
  7. Ospedali Riuniti di Foggia – Unità Operative (SPDC e altre) con Servizio di Psicologia Clinica e Trattamenti Psicoterapici
    Con tutor riconosciuto dalla Scuola
  8. ASL Taranto – Servizio di Psicologia Clinica e Trattamenti Psicoterapici (SPDC, CSM del DSM, Consultori, SERT)
    Con tutor riconosciuto dalla Scuola
  9. ASL Lecce – Servizio di Psicologia Clinica e Trattamenti Psicoterapici (SPDC, CSM del DSM, Consultori, SERT)
    Con tutor riconosciuto dalla Scuola

Nota importante:
È consigliabile che l’allievo scelga un tutor con orientamento psicoterapeutico di tipo psicodinamico, possibilmente riconosciuto dal Consiglio dei Docenti, previa comunicazione al Segretario Scientifico.

Staff

Direttore Didattico e Responsabile Scientifico

Rita GAGLIARDI

Comitato Scientifico

Rita GAGLIARDI

Comitato Scientifico

Prof. Antonello BELLOMO

Comitato Scientifico

Alessandro TAURINO

– Antonello Colli
– Maria Fara De Caro
– Francesco Gazzillo
– Ignazio Grattagliano
– Annamaria Loiacono
– Piero Porcelli
– Licia Russo
– Amedeo Stella

– Luigi Abbate
– Cesare Albasi
– Vittoria Ardino
– Lorna Benjamin Smith
– Alessandro Bertolino
– Marianna Bolko
– Beatrice Cannella
– Peggy Cohen-Kettinis
– Vincenzo Caretti
– Roberto Catanesi
– Pasquale Chianura
– Giuseppe Civitarese
– Giuseppe Craparo
– Claude Crepault
– Nino Dazzi
– Francesco De Masi
– Franco Del Corno
– Domenico Di Ceglie
– Benedetto Farina
– Pier Francesco Galli
– Alessandra Grazziottin
– Jay Greenberg
– Alessandra Lemma
– Vittorio Lingiardi
– Giovanni Liotti
– Marco Longo
– Alberto Lucchetti
– Guido Medri
– Silvio Merciai
– Paolo Migone
– Pietro Nigro
– Valeria Pace
– Marco Pagani
– Maria Silvana Patti
– Mario Priori
– Luca Quagliarella
– Anna Maria Speranza
– Amedeo Stella
– Giovanni Tagliavini
– Annalisa Tanzilli
– Antonello Taranto
– Paolo Valerio
– Fabio Vanni
– Alessandro Vassalli
– Riccardo Williams
– Giulio Cesare Zavattini
– Ottavia Zerbi

Leggi il Regolamento

Scarica il Regolamento completo della Scuola